Codice progetto: 2021-2-IT03-KA210-YOU-000045090
Ruolo: Capofila
Data di inizio progetto: 31/03/2022
Data di fine progetto: 30/03/2024
Paesi di progetto: Croazia, Italia e Grecia
Partner di progetto: THE COUNTY ASSOCIATION OF BLIND PEOPLE SPLIT – CABPS (Croazia), KDAP MEA LARISAS PROSVASI IKE (Grecia)
Sito di progetto: https://erasmus-art-therapy.udrugaslijepih.hr/
Pagina Facebook di progetto: CSI:MART
Le attività chiave di questo progetto comprendono la ricerca sulle metodologie della mindfulness e dell’arteterapia, l’analisi delle buone pratiche europee e l’indagine sui contesti nazionali dei tre paesi partner.
Durante la fase successiva del progetto, abbiamo creato un manuale e un audiolibro come risultati tangibili, fornendo approcci e strumenti per promuovere lo sviluppo personale e il benessere dei giovani con disabilità, in particolare visiva. In questo percorso durato due anni, abbiamo discusso, investigato e sperimentato le attività sviluppate attraverso dei test pilota. I risultati sono stati significativi e profondi, apprezzati da tutte le persone coinvolte, inclusi partner di progetto, youth workers e i/le beneficiari/e finali.
Questa guida metodologica mira a generare benefici per i professionisti e le professioniste, volontari/e e operatori/trici sociali che lavorano nel settore con cura e con un’attitudine orientata alla ricerca di nuovi strumenti utili e innovativi.
Dal sito web di progetto possono essere scaricati i manuali in pdf e gli audiobook nelle rispettive lingue di progetto: inglese, italiano, croato e greco.
Lo scopo principale di questo progetto è la creazione di un partenariato transnazionale che lavori con i gruppi giovanili più svantaggiati (giovani con disabilità visive) al fine di condividere buone pratiche ed esperienze e combinandole per creare strumenti e metodologie nuovi e innovativi per migliorare le capacità personali e lo sviluppo professionale dei giovani con disabilità visive e altre disabilità.
Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente il punto di vista dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che verrà fatto delle informazioni in essa contenute. [Numero progetto: 2021-2-IT03-KA210-YOU-000045090]