Mum, Dad, Teacher – understand me!
Codice progetto:2023-2-PL01-KA210-VET-000178378
Partner: Ondamind aps
Data di inizio progetto: 1/04/2024
Data di fine progetto: 31/03/2025
Paesi di progetto: Italia e Polonia
Partner di progetto: ByMind (Polonia), Ondamind aps (Italia)
Questo progetto si propone di potenziare le competenze di psicolog3, format3, educat3, insegnanti e genitori nella provincia di Imperia riguardo alle tematiche LGBTQIAP+, con l’obiettivo di contrastare le discriminazioni, destrutturando il sistema etero-cis-mono normativo e promuovendo un ambiente più inclusivo e consapevole.
Le principali attività del progetto includono:
- Una mappatura delle iniziative locali degli ultimi 5 anni, per comprendere il contesto e individuare le migliori pratiche.
- Uno scambio internazionale con il nostro partner polacco, che prevede una visita del team italiano in Polonia e la visita del partner in Italia.
- Due interventi formativi gratuiti rivolti a insegnant3, educat3, format3, genitori e a tutt3 coloro che sono interessat3 a sviluppare competenze in questo ambito.
- La pubblicazione di un manuale trilingue (inglese, italiano e polacco) che offrirà un’analisi approfondita dei territori coinvolti e proporrà interventi formativi e attività pratiche.
Il manuale sarà uno strumento prezioso per stimolare riflessioni e fornire supporto concreto 3 professionisti3 impegnat3 nel promuovere la diversità e l’inclusione.
Destrutturare le norme etero-cis-mono normative significa andare oltre le aspettative predefinite sull’orientamento sessuale e relazionale delle persone. Significa ascoltare, essere pront3 ad accettare che ogni dimensione intima è unica e in continua evoluzione. Non esiste una norma prescritta, ma solo l’unicità di ciascun3. Con questo progetto, vogliamo supportare chi lavora con i giovani a coltivare una maggiore consapevolezza, apertura e accettazione, promuovendo un approccio libero dai preconcetti e pregiudizi.
The Mum, Dad, Teacher – understand me project is co-financed by the ERASMUS+ programme of the European Union and will be implemented from March 2024 to March 2025. This publication reflects the views of the authors and the European Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein (Project Code: 2023-2-PL01-KA210-VET-000178378).