KA220 DIG-GSW

Sii presente – Senti ciò che vedi – Diventa un testimone globale.

In questi due anni di progetto abbiamo approfondito il lavoro di investigazione nei diversi contesti europei e delle zone di conflitto, paesi d’origine di molti migranti, rifugiati e richiedenti asilo. 

Il Manuale sviluppato è il risultato di un meraviglioso lavoro di cura e dedizione che, a partire dal 15 gennaio 2022 ci ha incoraggiato ad uscire dalla zona di comfort. 

Nei due anni di progetto sono successe molte cose importanti, tra cui: 

  • Gli incontri presso le sedi di tutti i partner di progetto, ogni 6 mesi
  • Le interviste con persone con background migratorio e la sperimentazione in primis della nuova metodologia innovativa
  • Il lavoro di ricerca e sviluppo per la creazione dell’output di progetto
  • LTTA, un’esperienza di formazione in loco presso il capofila tedesco
  • Gli eventi di disseminazione finale che si sono tenuti in Italia, a Imperia il 17 dicembre 2023 e online il 29 dicembre 2023

In questi due anni di progetto abbiamo sviluppato una nuova metodologia innovativa, Global Social Witnessing

Che cosa significa?

“L’Osservazione Sociale Globale è la capacità umana di prestare attenzione consapevole agli eventi globali con una consapevolezza incarnata, creando così uno spazio interiore che riflette e porta compassione a questi eventi. Passiamo dall’essere semplici spettatori, elaborando mentalmente le ultime notizie, a diventare testimoni attivi, rispondendo dai nostri corpi e cuori, oltre che dalle nostre menti. L’Osservazione Sociale Globale ci insegna a volgere delicatamente la nostra attenzione verso, anziché lontano dagli eventi sfidanti nel mondo”

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente il punto di vista dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute. Numero del progetto: 2021-1-DE02-KA220-ADU-000033524